Jeans Jeans Jeans donna Calvin Sydney Klein Tronchetto RE9620 RE9620 RE9620 zeppa su wtEcqSSgxX

La tecnica della smalto traslucido è più semplice rispetto a quella degli smalti cloisonnè e champlevè dal quale deriva. Offre all’artista maggiori possibilità espressive oltre alla possibilità di utilizzare materiali diversi dall’oro: in particolare l’argento e il rame.

L’artista si avvale di una lastra metallica piuttosto spessa sulla quale con bulini e ceselli sono intagliate a bassissimo rilievo figure o segni ornamentali, evitando i sottoquadri. In pratica la lastra viene scavata ma le figure sono ricavate ad intaglio il cui rilievo più alto è posto sempre poco al di sotto della superficie originale della placca metallica.

Su questo intaglio vengono posti gli smalti colorati che vengono poi cotti in muffola (il forno di ricottura che può raggiungere temperature fino ai 900°). In mancanza di nette divisioni tra smalto e smalto e colore e colore va prestata molta attenzione ai tempi di fusione che devono essere unitari ossia “che gli smalti corrano tutti assieme” in modo da non mescolarsi e sovrapporsi. Caratteristica di questa tecnica è l’estrema fragilità dello smalto steso in strati sottili dall’effetto trasparente-lucido molto suggestivo.

RE9620 su Jeans Klein zeppa RE9620 Jeans Sydney RE9620 Jeans Tronchetto donna Calvin Le parti a rilievo infatti restano in metallo luminoso, appena ricoperte da una leggera superficie di smalto mentre quelle scavate risultano più scure. Questo gioco di chiaroscuri sottolinea la plasticità del bassorilievo e permette all’artista l’uso di più colori con interessanti effetti pittorici.

Grey Grey Grigio Uomo Martens Stivali Dr wnqOfpzIO